Sicurezza delle informazioni su computer

A meno che il proprio computer non sia sconnesso da qualsiasi rete e tenuto in cassaforte quando non usato, è sempre possibile che qualcuno abbia accesso ad informazioni in esso conservate.

In questa sezione viene fornita documentazione ed esempi per la comprensione dell'argomento.

 

Introduzione

Come si può ben comprendere dalle informazioni presentate nella sezione Minacce alla propria privacy, sono molte le ragioni per cui estranei possano essere interessati a fare accesso ad un determinato computer: per sfida, divertimento, controllo indiscriminato delle comunicazioni (Echelon), recupero di informazioni commerciali, ecc. Come proteggersi? Il primo passo da seguire è INFORMARSI, iniziando con il leggere quanto segue.

 

 

Metodi di protezione

Iniziamo col dire che i principali sistemi di protezione si dividono in due grandi categorie:

 

Scatole chiuse. Nella fattispecie Windows, sono realizzabili tramite cartelle protette dove conservare files importanti. 

E` ovviamente il metodo più semplice e sicuro: avere una scatola (cartella Windows) chiusa come una cassaforte, consente di stare tranquilli, disinteressandosi pure se viene trafugata o smarrito il supporto fisico che la contiene. Elimina inoltre il difficilissimo problema di scoprire tutti i possibili punti di accesso  indesiderati al proprio sistema informatico... che non sono pochi! 

Questo metodo a scatola chiusa è la strada intrapresa da Xfolder.

Controllo di tutte le possibili vie di accesso e trafuga.

Questo metodo include dover analizzare svariati fattori. Ottenere una valida protezione sfruttando questo solo metodo è spesso impossibile o costoso.

Il miglior sistema, secondo RikSoft, consiste nel seguire alcuni passi per assicurarsi una certa barriera contro gli accessi indesiderati, sfruttando però il sistema a "scatola chiusa" per i files importanti. In questa sezione è spiegato il perchè.

 

 

Analisi della protezione a scatola chiusa

 
 

Per ulteriori informazioni inviare mail facendo click sull'icona al lato.

Non modificare il titolo preimpostato. (Per velocizzare la risposta inserire vostro indirizzo e-mail nel testo del messaggio.)